Cosa significa effettuare il restyling di un logo esistente?
Partendo da un logo già esistente si effettua il rifacimento di un simbolo, marchio o logotipo, realizzato operando sulla forma, font, stile e colori.
Nel restyling del logo è buona norma conservare la continuità rispetto alla precedente versione del logo, già conosciuta nel tempo dal target. il nuovo logo deve riconoscere subito l’azienda già esistente, riconoscendone anche la volontà di rinnovamento.
Perchè va fatto un restyling del mio logo?
Con l passare del tempo un logo viene percepito come vecchio e superato, perchè la direzione della tua azienda o prodotto rispetto a quando il logo è stato realizzato è cambiata, perchè sono avvenuti dei cambiamenti che vorresti rappresentare nel nuovo logo, perchè il vecchio logo non rappresenta più l’azienda.
Semplicemente perchè non ti piace più o perchè vorresti che fosse fatto meglio.
Cosa si ricerca nella realizzazione di un restyling?
L’obiettivo di base è un rinnovamento in linea con i tempi del mondo dell’immagine o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto. Più nel dettaglio si realizza un restyling per:
- portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
- attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
- renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
- aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato
Facendo un restyling del mio logo, a quali rischi vado incontro?
Dando per scontato che il restyling venga fatto in modo corretto dal punto di vista tecnico e da professionisti, se vengono rispettati la continuità col vecchio logo non si corre alcun rischio, anzi si migliora.
Non c’è nulla da temere, se chi già vi conosceva, riconosce nel nuovo logo un’evoluzione del precedente. E meglio se, anche, intuisce la direzione e le motivazioni del cambiamento. Importante è che percepisca il nuovo logo come, nel complesso, migliore del vecchio.
Alcuni esempi di restyling del logo nel tempo.

